Home » Acquaponica.blog: il blog italiano sull’acquaponica. » “EARTH DAY”, Giornata Mondiale della Terra

“EARTH DAY”, Giornata Mondiale della Terra

Cos’è la giornata mondiale della Terra?

Oggi 22 aprile 2021 si celebra il 51esimo anniversario della giornata mondiale della Terra.

Questa celebrazione nasce nel 1970 ed è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta. Negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU.

Ogni edizione ha il suo tema centrale. Quest’anno il topic è “azione per il clima”: l’intento è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale verso la sostenibilità ambientale, la tutela e la salvaguardia del Pianeta.

L’iniziativa vede come leitmotiv ricorrente la frase “Restore Our Earth”, inteso come ripartenza e riabilitazione del Pianeta che negli ultimi anni ha riportato ingenti danni dovuti al preoccupante cambiamento climatico.

L’obiettivo non è solo di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali grazie all’impiego di tecnologie verdi e tecniche innovative, ma anche di rimediare ai danni causati alla Terra negli ultimo decenni.

Il videogioco che connette milioni di persone in tutto il mondo: 1.5

United Nations Development Programme (UNDP) insieme ad esperti in game development e in scienza climatica hanno sviluppato un videogioco online che educa le persone sulla politica climatica, offrendo una piattaforma per esprimere un voto sulle soluzioni che vogliamo vedere e adottare.

Perché “Mission 1.5”?

L’ultimo decennio è stato il più caldo mai registrato. Per limitare l’aumento della temperatura globale entro la soglia critica di 1.5 gradi, è necessario ridurre le emissioni globali del 45% entro il 2030.

In piena crisi globale COVID-19, la campagna Mission 1.5 adotta come slogan “Resta a casa & gioca per il clima”. I giocatori, nel ruolo di decisori politici, provano a mantenere il riscaldamento globale sotto 1.5 gradi, grazie a decisioni responsabili e “green” in ambiti come energia, economia e protezione delle persone. Possono giocarci tutti, a qualunque età.

L’ONU descrive l’iniziativa come «Il più grande sondaggio mondiale di opinione pubblica sui cambiamenti climatici». 

I voti espressi dalle persone saranno in seguito conteggiati, analizzati dai ricercatori dell’Università di Oxford per poi essere inviati a leader mondiali e governi che provvederanno ad intraprendere azioni coraggiose contro la crisi climatica

Gioca a Mission 1.5

In occasione della Giornata della Terra dai il tuo contributo!

Tutti possono giocare e imparare: bambini, ragazzi e adulti. Fai provare il videogioco ai tuoi figli o ai tuoi amici.

Visita il sito e gioca per il clima restando a casa! Vota il tipo di azione che consideri più appropriata e condividi i voti con gli amici.

Cassie Flynn, consulente dell’UNDP per i cambiamenti climatici, conclude: «Le persone spesso si sentono disconnesse dai leader che devono prendere decisioni urgenti sulla crisi climatica. Mission 1.5 è un modo per aiutare le persone a comprendere le soluzioni climatiche e far sentire la loro voce. Per molti versi, è un voto popolare sul clima».

#EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #EarthDay #Mission1Point5 

Salvare la Terra non è più solo un’opzione, ma una necessità”

-Krista Johanna Mikkonen-